TADELAKT origine
Il Tadelakt è una tecnica decorativa marocchina nata da antichissime tradizioni artigiane, che permette di realizzare finiture decorative naturali di grande pregio per bagni, cucine, pareti interne ed esterne, fontane ed elementi di arredo. La tecnica originale si realizza con la calce idraulica ricavata da sedimentazioni marine, cotte a legna nelle antiche fornaci di Marrakech.
Ha la particolarità di essere rifinito con ciottoli di fiume e di essere trattato con sapone nero per acquistare il suo aspetto finale. Il particolare sapone naturale utilizzato, a base di olio d'oliva, conferisce al materiale la sua impermeabilità, che permette di utilizzarlo anche per realizzare vasche e lavabi.Il Tadelakt ha un aspetto morbido e fine con ondulazioni dovute alla lavorazione coi ciottoli, cosa che gli conferisce grandi capacità decorative.
Uso il Tadelakt della ditta Tadelakt.it di Nino Longhitano di Torino
Il Tadelakt permette di realizzare finiture di pregio dallo straordinario impatto visivo.
Grazie alla sua naturale resistenza al tempo e all’acqua, viene impiegato principalmente per la realizzazione e ristrutturazione del bagno.
Ma il Tadelakt è in realtà un materiale estremamente versatile, che può avere molteplici utilizzi: pareti interne ed esterne, pavimenti, lavandini, oggettistica e molto altro.
foto di lavori
Lavandino in Tadelakt
Lavandino in tadelakt
Tadelakt Rosso Lacca Francia